Eventi e Pubblicazioni

Parlano di noi...

14 Luglio 2019 | Andrade Lab

Dalla Brianza fino alla lontana Sicilia su una carrozzina elettrica: ecco l'impresa di Paolo Rupp

Image
Si chiama Paolo Rupp, è un vecchietto di 70 anni che da giovane faceva il falegname. E' da poco giunto a Catania e vuole dimostrare al mondo intero che quando ci si convince di qualcosa, si possono fare cose grandiose.

11 Luglio 2019 | L'ora di Cronache

Rotellando Verso Sud a bordo della ruppmobile il viaggio di Paolo, Mauro e Manuel dalla Brianza alla Sicilia

Image
Cos’hanno in comune un “giovanis- simo” 70enne, un ex dipendente pubblico e un fotoreporter? Appa- rentemente nulla, eppure oggi sembrano essere il trio perfetto che compone la squadra di “Rotellando verso sud”. Protagonista indiscusso di quest’avventura da record è Bruno Rupp, per gli amici semplicemente Paolo. Ha quasi 70 anni e alcuni anni fa a causa di una grave forma di diabete ha subito l’amputazione bilaterale degli arti inferiori. Nonostante ciò, per Paolo la disabilità non è mai stata un limite continua a lavorare come fa- legname, a svolgere le faccende domestiche perché dice «non voglio nessuna donna delle pulizie.

8 Luglio 2019 | Cronache Salerno

Senza gambe, Bruno, 69enne, da maggio ha deciso di “attraversare” l’Italia sulla sua “Ruppmobile”

Image
La disabilità non è – e non può essere – un limite. Lo sa bene Bruno Rupp, per gli amici semplicemente Paolo, che all’età di 69 anni ha deciso di dimostrare a tutti quanto sia preziosa la vita, nonostante tutto. Anni fa, a causa del diabete Paolo ha subito l’amputazione bilaterale degli arti inferiori.

24 Giugno 2019 | Il Germe

Dalla Brianza a Catania, Rotellando verso sud fa tappa a Popoli

Image
“Un’idea bizzarra, un’idea unica che diventa realtà”. E’ quella di Bruno Rupp, meglio noto come Paolo, in viaggio sulla sua sedia a rotelle dalla Brianza a Catania, ora in tappa forzata a Popoli perché colpito da broncopolmonite e ricoverato in ospedale.
Questa storia la raccontano i suoi compagni di viaggio in una sera “qualunque”, quelle calde di giugno, in un luogo ormai punto di riferimento sociale per il paese: “Il libraio di notte”. In questa piccola libreria dell’entroterra vanno e vengono curiosi e si incontrano, mai casualmente, storie e persone.

20 Giugno 2019 | Travel Globe

Magazine Speciale Rotellando Verso Sud

Image
Ci sono storie che devono essere raccontate. Storie di coraggio di ottimismo. Di esem- pio per tutti. Sostenute da una incrollabile fede nelle proprie risorse individuali, da una forza di volontà non comune e da un desiderio di indipendenza che è anche una sfida. Bruno ha subito l’amputazione delle gambe a causa di una malattia, ma non si è scoraggiato. Non ha passato il tempo a piangersi addosso, ma lo ha impiegato a mantenere le sue relazioni sociali, a studiare e divertirsi. Non rinunciando a cose che il suo stato gli impedirebbe di affrontare, ma modificando gli strumenti per raggiungerle.
Al suo inno alla vita TravelGlobe ha dedicato questo numero speciale per aiutarlo mediaticamente raccontando il suo viaggio ed economicamente a raccogliere i modesti fondi necessari. Il link per regalare km a Paolo è il seguente.

Federico Klausner

8 Giugno 2019 | QDM Notizie

Chiaravalle / in carrozzina dalla brianza a catania, in viaggio per un sogno

Si può sognare anche se un maledetto diabete ti ha privato delle gambe? Sì, si può! Si può volare anche su una carrozzina elettrica? Certo che si può! Basta avere cuore e coraggio, voglia di osare e di non piegarsi ad un destino beffardo.

8 Giugno 2019 | Vivere Jesi

In carrozzina dalla Brianza a Catania

Image
E’ così che Bruno Rupp – che tutti chiamano Paolo – a 69 anni ha deciso di stabilire una sorta di record e di varare un progetto che si chiama “Rotellando verso Sud” che culla da due anni: percorrere con la sua carrozzina rigorosamente elettrica ben 1200 chilometri dalla Brianza alla Sicilia in una cinquantina di tappe, attraversando 7 regioni, per raggiungere finalmente Catania tra un mesetto.

28 Maggio 2019 | Ravenna Notizie

La sfida di Bruno. Viaggio in carrozzina elettrica da Lecco a Catania per sconfiggere i pregiudizi

Image
Bruno Rupp, per tutti "Paolo", ha sessantanove anni e alcuni anni fa, in seguito al diabete, ha subito l'amputazione degli arti inferiori. Oggi, assieme a Mauro e Manuel sta affrontando una grande sfida: un viaggio di 1200 km sulla carrozzina elettrica. Tutto è nato per caso, durante un cena tra amici. Bruno l'ha sparata grossa: "Io con questa carrozzina elettrica posso arrivare anche in Sicilia". Quella battuta tra amici ha dato origine al progetto "Rotellando verso Sud".

11 Maggio 2019 | Lecco Notizie

La Valletta: è partita l’avventura di Rotellando verso Sud

Image
Ma il gioco vale la candela. Ne è convinto Paolo e ne è altrettanto sicuro lo staff, che in questi mesi ha lavorato nell’ombra per arrivare pronto alla partenza. Sette ragazzi – da Alberto Gariboldi a Paola Panzeri, passando per Elena Magni, Cinzia Melosu, Massimo Mantovani, Simone Beretta e Manuel Micheli – che hanno messo a disposizione le proprie competenze per un progetto, Rotellando verso Sud, che li ha affascinati e stregati. "Il bello arriva adesso – ci confidano con tanta speranza e un pizzico di ansia – Documenteremo il tutto e siamo proprio curiosi di scoprire come verrà accolto il viaggio di Paolo".

11 Maggio 2019 | MerateOnLine

La Valletta: Bruno Rupp saluta la sua casa e "rotella" verso sud alla volta della Sicilia

Image
"Se voglio, arrivo in carrozzina fino in Sicilia" aveva detto Paolo in tono scherzoso durante quella famosa cena. Questa semplice frase, però, si è tramutata in un messaggio di speranza. Da questa mattina Paolo sta infatti dimostrando che non vi è alcun limite, neanche per un uomo diversamente abile che ha subito l'amputazione bilaterale degli arti inferiori, quando è tanta la voglia di vivere e di mettersi in gioco. Tutto questo può essere facilmente riassunto nel motto di Rotellando Verso Sud. "Davanti a un uomo che "vuole" c'è una strada. Davanti a un uomo che "non vuole" c'è una scusa".

10 Maggio 2019 | Lecco Notizie

La Valletta: si licenzia per seguire Paolo Rupp nel viaggio verso Sud con la carrozzina

Image
Ha bussato alla sua porta e gli ha detto: "Tu lo sai che sei un pazzo? Ma siccome sono più pazzo di te, ho deciso di accompagnarti in questo viaggio". Ed è proprio una “pazzia” quella commessa da Mauro Giussani, 50 anni, fino all’altro ieri stradino in servizio per l’Unione dei Comuni de La Valletta Brianza. Per seguire Bruno Rupp, per tutti Paolo, nel suo viaggio sulla sedia a rotelle da Nord a Sud fino a Catania, Mauro ha infatti lasciato il posto fisso in Comune. Roba che Checco Zalone sarebbe svenuto nel proverbiale film “Quo vado”.

9 Maggio 2019 | Job Me Too

Rotellando verso Sud!

Image
L’itinerario è stato studiato nei minimi dettagli: l’accessibilità delle strade, i dislivelli, la lunghezza delle singole tappe (in funzione soprattutto di eventuali dislivelli) e i luoghi in cui poter campeggiare. Infatti, un dettaglio non trascurabile è che Paolo non potrà percorrere più di 20/25 km al giorno. Per raggiungere Catania (dalla Brianza) saranno quindi necessarie 50 tappe che verranno percorse in circa due mesi.

9 Maggio 2019 | Il Giorno

Attraversa tutta l’Italia in carrozzina: "La disabilità non mi limita"

Image
Da la Valletta Brianza, nel cuore del Parco regionale di Montevecchia e dalla Valcurone, a Catania, in Sicilia un viaggio di 1.200 km attraverso tutta la Penisola da percorre su una sedia a rotelle elettrica. Bruno Rupp, che tutti però conoscono semplicemente come Paolo, ex falegname in pensione di 69 anni che abita alla Fornace di Bagaggera, è infatti senza gambe dal 2011: gli sono state amputate entrambe a causa del diabete.

8 Maggio 2019 | Lecco Notizie

Dalla Brianza alla Sicilia in carrozzina: Bruno Rupp è pronto al suo viaggio

Image
Ormai ci siamo. Mancano meno di tre giorni alla partenza, fissata per sabato 11 maggio. Bruno Rupp, per tutti Paolo, è pronto al suo viaggio diventato ormai una leggenda. 1200 i chilometri da percorrere in 50 tappe con la carrozzina elettrica in un’avventura denominata Rotellando verso sud. L’obiettivo è arrivare a Catania, percorrendo da Nord a Sud tutto lo Stivale e testando ospitalità e accoglienza dei tanti paesi che colorano e animano il nostro paese. Sette le regioni che verranno attraversate da questo viaggio, che costeggerà la costa Adriatica per poi oltrepassare gli Appenini e arrivare a Salerno e traghettare poi fino a Messina.

4 Maggio 2019 | Convention di Giocoleria della Brianza

Lo stand di Rotellando Verso Sud

Image
Un'emozione incredibile, il nostro primo stand!
Un'enorme grazie alla Convention di Giocoleria della Brianza di Imbersago(LC) che ci ha ospitati!

3 Maggio 2019 | Pedane Disabili

Abbattere le barriere: da Monza a Catania in sedia a rotelle

Image
Sessantanove anni, Bruno Rupp è un ebanista in pensione, da tutti conosciuto come Paolo e da qualche mese noto a molti in Italia per il suo progetto di trekking che lo vedrà partire da Monza e arrivare fino a Catania a bordo della sua carrozzina elettrica. Bruno ha perso entrambe le gambe a causa del diabete: la disabilità lo ha portato a ripensare e riorganizzare la propria quotidianità. Invece che lasciarsi abbattere dalle barriere e dalle difficoltà di tutti i giorni, ha cercato di rendere normalità la propria condizione, non rinunciando alla propria passione.

7 Aprile 2019 | MerateOnLine

Montevecchia: "Rotellando a sud". Gli amici al tavolo per sostenere l'impresa di Bruno

Image
Non sarà una passeggiata, né chiaramente in senso letterale né metaforico. Ne è consapevole, ma il gusto della sfida e la passione per i viaggi non gli hanno fatto cambiare idea. «È nata una sera, per caso. Mentre stavo cucinando, ho avuto questo pensiero bislacco».

28 Marzo 2019 | Fan Page

Dalla Brianza alla Sicilia in carrozzina: la sfida di Bruno Rupp, rimasto senza gambe per il diabete

Image
Così adesso Bruno si è posto un nuovo obiettivo. Cercherà di compiere un vero e proprio “Guinness dei Primati” andando da Milano a Catania in solitaria usando solo la sedia a rotelle motorizzata: l’obiettivo è quello di percorrere ben 1.230 km, attraversando così sette regioni suddividendo il tragitto in cinquanta tappe.

19 Febbraio 2019 | Bergamo Post

Viaggio dalla Brianza alla Sicilia a bordo di una carrozzina elettrica

Image
Dalla Brianza fino a Catania a bordo della sua carrozzina elettrica. Questa è l’impresa che vuole compiere Bruno Rupp, conosciuto come Paolo, ex falegname in pensione di 69 anni che abita alla Fornace di Bagaggera. È costretto a vivere su una sedia a rotelle elettrica, poiché è rimasto senza entrambe le gambe che gli sono state amputate, dopo 11 operazioni, a causa del diabete. Ciononostante ha una grande voglia di vivere e non si perde d’animo. «Rotellando verso sud» è il nome del progetto che lo vedrà partire in primavera per attraversare l’Italia, in solitaria e in completa autonomia, percorrendo ben 1.300 chilometri, con una media prevista di una trentina al giorno.

16 Febbraio 2019 | Radio Rai2

Intervista telefonica di Radio Rai2

Image
La nostra prima intervista telefonica!

14 Febbraio 2019 | Verona Sera

Dalla Brianza a Catania in carrozzina, un viaggio che tocca il Veronese

Image
Peschiera Del Garda e la Valle del Mincio saranno alcune delle settanta tappe che il pensionato ebanista Bruno Rupp ha deciso di toccare in più o meno sessanta giorni. Un itinerario di milleduecento chilometri da percorrere a 69 anni e su una sedia a rotelle. Bruno Rupp ha infatti perso l'uso delle gambe a causa del diabete, ma non ha perso l'amore per i viaggi, come lui stesso ha dichiarato ad Eleonora Dragotto di MilanoToday.

14 Febbraio 2019 | Milano Today

In viaggio dal nord al sud dell'Italia in carrozzina, Paolo: "La disabilità non deve essere un limite"

Image
Non c'è qualcuno che mi ha ispirato in particolare. Io sono sempre stato un campeggiatore e un viaggiatore. Mi sono sposato a 20 anni, ho avuto due bambini e ho sempre lavorato come falegname, ma senza mai rinunciare al campeggio ogni volta che potevo. Ora ho perso entrambe le gambe a causa del diabete, ma il mio amore per i viaggi è più vivo che mai. Da tre anni vivo da solo e allora mi sono detto 'puoi fare quello che vuoi, perché non partire?

14 Febbraio 2019 | Monza Today

Milleduecento chilometri in carrozzina, dalla Brianza alla Sicilia: "La disabilità non è un limite

Image
Milleduecento chilometri, 70 tappe e 60 giorni. Sono questi i numeri dell'impresa di Bruno Rupp, l'ebanista in pensione che nonostante sia in carrozzina e abbia quasi 69 anni sta progettando una emozionante avventura, per mostrare a chi è affetto da disabilità che "si può fare tutto lo stesso", come lui stesso dice a MonzaToday, perché i limiti sono solo quelli imposti dalla nostra mente. Dopo aver letto la sua storia sul web abbiamo deciso di intervistarlo per capire di più del suo (ambizioso) progetto, battezzato 'Trekking rottellando verso sud', che lo porterà dalla Brianza fino a Catania.

6 Febbraio 2019 | Today

Paolo, in carrozzina dalla Lombardia alla Sicilia: "Credete nelle vostre capacità"

Image
Per tutti è Paolo, ma all'anagrafe è Rupp Bruno. Ha in mente di fare un'impresa che resterebbe nella storia: percorrere tutta l'Italia, da nord a sud, con la sua carrozzina. Ha 68 anni e a causa del diabete di cui soffre da qualche anno ha perso entrambe le gambe. Ma la voglia di vivere e di sognare è inarrestabile. Ha ribattezzato il suo progetto 'Trekking rotellando verso sud': dal prossimo aprile attraverserà l'Italia da nord a sud, precisamente dalla Brianza fino a Catania, percorrendo 1267 chilometri.